La Gestione dei Container Fumigati

Questa breve guida ha lo scopo di informare tutti gli enti coinvolti sulla corretta gestione dei contenitori sottoposti a trattamento di fumigazione. E’ tratta dall’Annex 5 del MSC 96/25/Add. 2, dalla sezione specifica riguardante il trasporto di merci pericolose -International Maritime Dangerous Goods (IMDG) Code, Sezione 5.5 “Disposizioni speciali”.

Qualsiasi integrazione o richiesta sarà ben accetta donaggio@triveneta.biz

Iniziato il trattamento di fumigazione il container dovrà avere tra le due porte di accesso un’etichetta come da 5.5.2.3.2, delle dimensioni minime di 400×300 mm, resistente al punto che le informazioni riportate dovranno resistere per almeno 3 mesi immerse nell’acqua. Di seguito un esempio. 

L’etichetta potrà essere tolta solamente dopo la ventilazione e lo scarico completo della merce vedi 5.5.2.3.1

Un container fumigato e non ventilato è soggetto alle disposizioni riguardanti il trasporto di merci pericolose e sarà considerato pericoloso della classe 9: “UN 3359, fumigated cargo transport unit, class 9”.

Nel caso il container venga ventilato meccanicamente oppure mediante l’apertura delle porte, il dato dovrà essere riportato nell’etichetta ed il contenitore non sarà soggetto alle disposizioni suddette, vedi 5.5.2.5.4

Per qualsiasi chiarimento siamo a disposizione.